Pulizia canali di gronda e pluviali

Grondaie pulite e funzionali in tempi rapidi è possibile

Le grondaie sono un elemento fondamentale per il corretto deflusso dell’acqua dal tetto; una pulizia costante ne favorisce la durata ed evita danni all’edificio

Di cosa si tratta

Le grondaie rappresentano la prima linea di difesa delle abitazioni contro l’acqua piovana che, altrimenti, cadrebbe dal tetto senza protezione, causando notevoli danni sia alle pareti che ai pavimenti. Tuttavia, si sporcano molto velocemente e la pulizia è quindi decisiva per evitare il deposito di materiale potenzialmente nocivo e per prevenire infiltrazioni di acqua, dannose anche per cornicioni, pavimenti e facciate di edifici. Qualora non venga effettuata con regolarità, può rendersi necessario un ripristino completo della struttura.

Come lo facciamo

Prima di procedere alla pulizia, i nostri operatori specializzati verificano lo stato interno di tubature e canali di scolo per valutare gli strumenti da impiegare.

Il passo successivo è liberare le grondaie delle foglie, dai detriti e dalla sporcizia che si sono depositati sulla superficie. Attraverso gli strumenti meccanici più indicati vengono rimosse anche le incrostazioni più resistenti. Infine, se necessario, si procede all’idro-lavaggio.

Vantaggi e benefici

I professionisti di Edilizia Alternativa sono in grado di eseguire questa tipologia di lavori su doppia corda evitando così l’impiego di ponteggi e sistemi di sollevamento ingombranti e costosi. In questo modo si evitano disagi, anche estetici, all’edificio interessato e a quelli adiacenti, risparmiando tempo e costi senza rinunciare a professionalità e sicurezza.

Domande frequenti sulla pulizia delle grondaie

Ogni quanto andrebbero pulite le grondaie?

La pulizia delle gronde andrebbe effettuata almeno 2 volte l’anno. Dato che la grondaia controlla il flusso dell’acqua piovana, bisogna assicurarsi che defluisca correttamente in autunno e in primavera:

– nella stagione autunnale quando la caduta delle foglie e l’inizio della stagione delle piogge possono dare luogo con maggiore facilità ad una ostruzione dei canali.
– nella stagione primaverile per rimuovere gli accumuli durante la stagione invernale.

Le tempistiche possono chiaramente variare in base alla vegetazione presente nei pressi dell’edificio in questione.

La funzione della gronda è di fondamentale importanza per la protezione del tetto e delle facciate: ostruendosi con detriti (foglie/sassolini/terra/nidi uccelli etc…) può causare gronde grondanti, crescita di muffe, piante infestanti, infiltrazioni, fino alla perforazione della stessa. Per questo, trascurare la manutenzione della gronda può portare nel tempo a costose riparazioni e/o sostituzioni totali dei tratti.

I metodi per evitare l’ostruzione delle gronde includono l’installazione di retine e l’installazione di griglie a seconda del tipo di gronda.

Esistono dei metodi per evitare che sporcizia e detriti si vadano a depositare nelle grondaie?

I metodi per mantenere pulite le grondaie variano in base alla tipologia di gronda, come la fornitura e posa in opera di reti caratterizzate da maglie in materiale plastico o in nylon idrorepellente stabilizzato contro i raggi UV. Si consiglia in ogni caso una pulizia annuale, in primavera e in autunno.

Come avviene la pulizia di grondaie e pluviali tramite l'edilizia su fune?

La pulizia di grondaie e pluviali avviene tramite la rimozione manuale di detriti e\o fogliame che ostruiscono lo scorrimento delle acque piovane; si procede poi con la pulizia del fondo della gronda utilizzando oppositi strumenti per evitare danni. Inoltre, si ispezionano tutti i componenti del canale di gronda o discendente pluviale, per accertare il corretto funzionamento dello stesso.

Quando una Grondaia o un discendete devono essere sostituiti?

Una grondaia o un discendente necessitano la sostituzione quando il loro funzionamento viene a mancare per una delle seguenti cause:
– usura e corrosione
– lesione dei componenti, in caso in cui l’acqua strabordi a causa di pendenze errate, nel caso di perdite nelle giunture delle gronde

A volte è necessario cambiare anche le cicogne che sorreggono il canale di gronda, per tenere stabile la pendenza della stessa.

Compila il form sotto per richiedere un preventivo e un sopralluogo gratuiti!

Riceverai risposta dal nostro staff in meno di 8 ore.
Se preferisci puoi anche contattarci telefonicamente.

NUMERO VERDE 800 035181

Call Now ButtonCHIAMACI