Il sistema

Tutti i vantaggi dell’edilizia su fune.

L’edilizia su fune è l’alternativa moderna all’edilizia classica. Si ispira alle tecniche dell’alpinismo, dell’arrampicata e della speleologia e permette di restaurare e ripulire le facciate degli edifici in tempi record.

Come procediamo.

La particolarità dell’edilizia acrobatica sta nel fatto di non prevedere l’ausilio di cestelli elevatori o di ponteggi: gli operai, adeguatamente formati, si calano dall’alto attraverso delle funi fino al punto che necessita di manutenzione o di restauro, a qualunque altezza esso si trovi.

È questo il motivo per cui gli interventi effettuati tramite questa modalità garantiscono un risparmio di tempo non indifferente: mettere in piedi ponteggi e impalcature, così come rimuoverli una volta terminati i lavori, è un’operazione molto lunga che dilata la durata complessiva delle opere di edilizia.

Operazioni che in condizioni normali richiederebbero il montaggio di ponteggi e piattaforme elevatrici, grazie all’edilizia acrobatica diventano interventi di ordinaria amministrazione.

La sicurezza degli operai di Edilizia su fune è al primo posto.

Nell’utilizzo di questa innovativa tecnica, la sicurezza degli operai ha la priorità su tutto: l’edificio deve perciò essere provvisto di svariati punti di ancoraggio, solidi e robusti, ai quali saranno poi agganciate le corde che serviranno per calarsi fino al punto d’interesse. Questo sistema di fissaggio si chiama sistema di linea vita o anticaduta. Installato sulla copertura dell’edificio si compone di una serie di cavi d’acciaio tesi, a loro volta, tra fissaggi collegati direttamente alla struttura dell’edificio. 

Prima dell’installazione naturalmente occorre elaborare un progetto dettaglio che indichi come e dove posizionare le componenti di questa linea vita. 

È ovvio che piogge intense e il maltempo tipico della stagione invernale potrebbero incidere sulla durata complessiva dei lavori, poiché, come abbiamo sottolineato in precedenza, la necessità di far lavorare i nostri operai in condizioni sicurezza ha la priorità su tutto.

Perchè scegliere Edilizia Alternativa:

Come abbiamo potuto farti vedere, le ragioni per affidarsi a Edilizia Alternativa sono molteplici.

Ma c’è di più. Spesso nelle grandi città non è possibile ottenere i permessi di occupazione del suolo pubblico e questo significa che i Comuni non permettono il montaggio di impalcature e ponteggi indispensabili per effettuare determinati lavori. Accade nelle grandi città, dove il traffico è intenso e si rischia di congestionarlo ancora di più e nei centri storici, nella maggior parte dei casi sottoposti a vincoli ben precisi. In questi casi l’edilizia acrobatica è provvidenziale ancor prima che rapida ed economica.

Richiedi un preventivo gratuito

CHIAMACI