Pulizia e Manutenzione dei Pannelli Solari
I nostri servizi di manutenzione e lavaggio dei pannelli fotovoltaici
Ci prendiamo cura dei tuoi pannelli fotovoltaici a qualsiasi altezza, in qualsiasi condizione con la nostra tecnica innovatica.
Perché è fondamentale una periodica e corretta pulizia degli impianti di pannelli fotovoltaici
Durante l’anno, oltre all’usura dovuta agli agenti atmosferici, si depositano sui tuoi pannelli solari e fotovoltaci polveri sottili, smog, deiezioni di uccelli e pollini, limitandone l’esposizione all’irraggiamento solare e riducendone la produzione di energia elettrica fino al 20%. Una periodica e corretta pulizia dei pannelli fotovoltaici è quindi indispensabile per mantenere inalterata l’efficienza dell’impianto e la sua conservazione.
Puoi verificare costantemente la produzione di energia dell’impianto fotovoltaico in vari modi:
- tramite l’APP di monitoraggio dell’inverter
- tramite lettura del contatore che misura la produzione di energia elettrica riportando i dati in apposite tabelle in modo da poter stimare la produzione media giornaliera di energia elettrica
- tramite lettura del contatore che misura l’energia non auto-consumata e immessa in rete.
Ogni quanto fare la pulizia dei pannelli
Le modalità di lavaggio dei pannelli fotovoltaici dipendono dalla tipologia di impianto installato:
- i pannelli fotovoltaici residenziali installati sul tetto di abitazioni private, dalle dimensioni ridotte e compatte, richiedono una pulizia almeno una volta ogni due anni;
- i pannelli fotovoltaici commerciali, installati sul tetto di aziende e industrie, dalle dimensioni più grandi, richiedono una pulizia periodica di almeno 2 volte all’anno ed è necessario rivolgersi a team specializzati.
Il periodo ottimale per il lavaggio dei pannelli solari soprattutto per gli impianti di medio-piccole dimensioni è tra marzo e aprile, all’inizio della primavera. Per i pannelli fotovoltaici di potenza e taglia al metro quadrato superiore è raccomandabile effettuare la manutenzione supplementare tra il mese di ottobre e novembre.
A chi rivolgersi per la pulizia e quanto costa?
Per la manutenzione dei pannelli fotovoltaici si hanno due opzioni:
- se hai facile accesso al tetto e disponi di linee vita, puoi effettuare la pulizia dei moduli fotovoltaici con acqua demineralizzata e una spugna o uno spazzolone dalle setole morbide per non graffiare il vetro dei pannelli. È assolutamente da evitare l’utilizzo di detergenti domestici o di diluenti a base di sostanze aggressive per non creare gravissimi danni alla superficie del pannello. Consigliamo di utilizzare un’asta telescopica, un adattatore angolare e un tubo flessibile in modo da non calpestare i pannelli solari e raggiungerne facilmente qualsiasi parte.
- se non hai facile accesso al tetto e vuoi assicurarti una manutenzione accurata, rivolgiti ad operai di settore specializzati in manutenzione dei pannelli solari termici. In media il costo di un servizio di pulizia professionale si aggira attorno agli 80€/kw, ma la cifra varia in base al servizio offerto.
Il nostro metodo innovativo per la pulizia del tuo impianto fotovoltaico
Da anni, abbiamo iniziato ad applicare le nostre tecniche di edilizia su fune alla pulizia di pannelli fotovoltaici posizionati su tetti e in condizioni difficilmente raggiungibili in altri modi. Muoverci liberamente e senza ponteggi, ci consente di arrivare in ogni punto dei pannelli, anche nel caso in cui siano posizionati in verticale su un lato dell’edificio. I nostri operatori altamente qualificati si caleranno dall’apice dell’edificio per raggiungere direttamente i punti da pulire e in modo efficace e rapido rimuoveranno qualsiasi impurità poggiata sulla superficie. Con specifici macchinari che tutelano l’impianto, trattiamo i pannelli per renderli nuovamente puliti e perfettamente funzionanti.
Anche nel caso della manutenzione dei pannelli solari, la nostra tecnica su fune presenta numerosi vantaggi. L’intervento sarà innanzitutto molto più rapido e assolutamente meno ingombrante, poiché non ci sarà alcun bisogno di montare ponteggi e strutture di sostegno. I nostri operatori si muoveranno con maestria e in assoluta sicurezza, cambiando rapidamente posizione grazie al sistema di funi. Potranno inoltre raggiungere punti scomodi o parzialmente nascosti, che da un ponteggio esterno non potrebbero essere individuati.
Compila il form, il nostro ufficio tecnico ti risponderà il prima possibile con un preventivo gratuito!
Con Edilizia Alternativa, i vostri pannelli solari torneranno a splendere e a produrre efficientemente energia pulita.
Riceverai risposta dal nostro staff in meno di 8 ore.
Se preferisci puoi anche contattarci telefonicamente.