La pulizia delle vetrate esterne non è un’operazione semplice se le vetrate dell’edificio da pulire si trovano in quota. Per questo, è necessario rivolgersi a dei professionisti, come noi di Edilizia Alternativa. Scopri come, con il nostro innovativo metodo di lavoro su fune, riusciamo a garantire una perfetta la pulizia di vetri esterni dei palazzi e di vetrate alte, senza rinunciare al risparmio sui costi!
Indice
Perché la pulizia di vetri e vetrate in quota è fondamentale
I vantaggi dell’intervento su fune per la pulizia delle vetrate esterne
Come si svolge il nostro intervento di pulizia dei vetri esterni su fune
Perché la pulizia di vetri e vetrate in quota è fondamentale
Le superfici in vetro sono tra gli elementi architettonici più indicati per conferire eleganza e leggerezza a qualsiasi tipo di edificio. Come le superfici in muratura, tuttavia, anche vetri e vetrate risentono dell’effetto degli agenti atmosferici e dell’inquinamento. Con il passare del tempo, infatti, le vetrate esterne dei palazzi diventano facilmente sporche e opache, causando un disagio che, a ben guardare, non è solo estetico.
Il decoro dell’edificio non è l’unico motivo per tenere pulite le vetrate esterne. Le superfici di vetro che non vengono pulite periodicamente, infatti, possono subire, a causa dell’usura, dello smog e delle intemperie, danni permanenti, talvolta irreparabili. Per questo, è necessario assicurare una regolare pulizia di vetri e vetrate, e predisporre questo intervento in modo che sia svolto con profonda cura e massima professionalità.
Se i vetri e le vetrate da pulire si trovano ad altezze considerevoli, è chiaramente molto pericoloso cercare di pulirle autonomamente. Anche affidarsi alle normali ditte di pulizia, nel caso di vetrate ad alta quota, è piuttosto inutile perché non possiedono la preparazione e l’attrezzatura necessarie per svolgere un lavoro adeguato. A chi rivolgersi dunque? Per la pulizia di vetri e vetrate in alto, la scelta migliore ricade senz’altro sui professionisti degli interventi su fune. Vediamo perché.
I vantaggi dell’intervento su fune per la pulizia delle vetrate esterne
In primo luogo, il prezzo per pulire i vetri utilizzando gli elevatori classici è spesso molto ingente, perché include non solo il costo del servizio di pulizia dei vetri, ma anche il noleggio e l’uso del macchinario. Quest’ultimo, inoltre, ha un impatto ambientale deleterio, a causa delle sue emissioni di anidride carbonica. Se si considera poi che la pulizia di vetri e vetrate, soprattutto se posizionati nella parte alta di un edificio, deve essere svolta periodicamente (e non solo per ragioni estetiche, come abbiamo visto), è facile immaginare quanto l’utilizzo dei macchinari per pulire i vetri possa impattare negativamente sia il portafoglio sia l’ambiente.
Al contrario, rivolgendosi a dei lavavetri professionisti su fune, si otterrà un notevole risparmio economico, evitando i costi relativi al noleggio delle piattaforme e delle attrezzature per sollevare gli addetti. Inoltre, si eviterà di produrre le emissioni causate dall’utilizzo del macchinario, a favore di un intervento più ecologico.
Tra gli altri vantaggi del servizio professionale di pulizia dei vetri su fune, c’è naturalmente quello di evitare qualsiasi tipo di disturbo a chi abita o lavora nell’edificio. L’intervento su fune non prevede infatti l’uso di rumorosi macchinari, ma solo di operatori altamente qualificati che si muovono con agilità grazie alla tecnologia della doppia fune di sicurezza.
L’intervento di pulizia vetri su fune, inoltre, non ha limiti operativi: le vetrate di palazzi, condomini, case, aziende, uffici, scuole e di qualsiasi altro edificio, possono essere efficacemente raggiunte dai nostri operatori. La tecnica della doppia fune di sicurezza consente, infatti, agli operatori di gestire qualsiasi superficie a vetro, assicurandone una pulizia profonda e meticolosa.
Non solo l’intervento su fune consente di raggiungere vetri posti ovunque e a qualsiasi altezza, anche nei punti più alti e complessi, ma garantisce la massima velocità. Gli operatori su fune lavorano imbragati in quota, senza ricorrere a ponteggi o piattaforme aeree da montare, svolgendo così in maniera decisamente più rapida l’operazione di pulizia dei vetri.

Come si svolge il nostro intervento di pulizia dei vetri esterni su fune
Il nostro servizio di pulizia delle vetrate esterne in quota prevede i seguenti step:
- Redazione del P.O.S e della documentazione necessaria al cantiere.
- Allestimento del cantiere in copertura;
- Preparazione degli ancoraggi dai nostri operatori per effettuare le calate verticali su corde di tipo semi statico;
- Lavaggio di tutte le superfici di vetro dell’edificio con appositi prodotti detergenti e sgrassanti antialoni;
- Pulizia aree di cantiere e smaltimento eventuali materiali di risulta.
Chiedici un preventivo per il nostro servizio di pulizia delle vetrate!
Ti aspettiamo!