I pannelli fotovoltaici sono dispositivi utilizzati per convertire l’energia solare in energia elettrica. Possono avere diverse applicazioni, dalle piccole installazioni domestiche alle grandi centrali elettriche solari.

Sono una fonte di energia rinnovabile, il che significa che aiutano a ridurre le emissioni di gas serra e a risparmiare. È essenziale, per il corretto funzionamento eseguire periodicamente interventi di pulizia e manutenzione dei pannelli fotovoltaici. Vediamo nel dettaglio perché, come e ogni quanto.

Perché è necessario pulire i pannelli fotovoltaici

 

Per garantire che i pannelli fotovoltaici funzionino sempre in modo efficiente e sicuro è consigliabile seguire un programma regolare di manutenzione. La pulizia dei pannelli fotovoltaici è infatti importante per diversi motivi:

  • Efficienza energetica: Lo sporco, la polvere, le foglie e altri detriti possono accumularsi sulla superficie dei pannelli, riducendo la loro efficienza. La copertura sporca può infatti ostacolare la capacità del pannello di catturare la luce solare.
  • Durata: L’accumulo di sporco può portare alla formazione di “hot spot” sui pannelli. Queste aree di ombreggiatura generatesi a causa dello sporco residuo sui pannelli possono infatti portare ad importanti malfunzionamenti. È pertanto necessario eliminare la causa dell’ombreggiatura prima che sia troppo tardi.
  • Manutenzione preventiva: La pulizia regolare dei pannelli è anche un’occasione per ispezionarli e assicurarsi che non ci siano danni o problemi elettrici.
  • Rendimento economico: Un impianto sporco è un impianto poco efficiente e la riduzione dell’efficienza energetica può avere un impatto sul rendimento economico dei pannelli solari. Generando meno energia si riduce infatti la quantità di elettricità utilizzata per compensare le bollette elettriche.
  • Estetica: Seppur non si tratti di un motivo tecnico, un impianto pulito è esteticamente più gradevole, il che potrebbe essere importante se i pannelli sono installati in determinate aree.

Ogni quanto è necessario fare manutenzione dei pannelli solari

 

È consigliabile eseguire una periodica manutenzione dei pannelli fotovoltaici. I mesi migliori sono quelli che anticipano la primavera, come marzo o aprile. In questo modo l’impianto sarà perfettamente pulito durante i mesi di maggiore esposizione solare e quindi di produzione energetica.

Una stima generica può essere quella di pulire i pannelli una o due volte all’anno. Stima di solito sufficiente per la maggior parte delle installazioni residenziali. Per installazioni commerciali o in luoghi con elevati livelli di inquinamento, potrebbe essere necessario un intervento più frequente.

Quanto costa la manutenzione dei pannelli?

Il costo per la pulizia dei pannelli fotovoltaici può variare notevolmente. Ad esempio a seconda di:

  • Dimensioni dell’installazione: ovviamente, più grande è l’installazione, più alto sarà il costo della pulizia.
  • Accessibilità dei pannelli: se i pannelli sono facilmente accessibili, il costo della pulizia sarà generalmente più basso.
  • Complessità della pulizia: alcune tipologie di sporco possono richiedere più tempo e fatica per essere rimosse.

In generale, i costi per la manutenzione dei pannelli possono variare da alcune decine a diverse centinaia di euro, a seconda di questi e altri fattori.

Manutenzione pannelli: a chi affidarsi?

Affidati a professionisti specializzati, non improvvisare. Con Edilizia Alternativa avrai numerosi vantaggi, la nostra tecnica su fune ci permette di effettuare un intervento molto più rapido e assolutamente poco ingombrante. I nostri operatori altamente formati sapranno raggiungere i punti più scomodi o nascosti. E l’assenza di ponteggi ti permetterà di approfittare di un duplice risparmio, minor tempo e minori costi.

 

Hai bisogno di una ditta per effettuare una manutenzione del tuo impianto fotovoltaico? Non esitare, chiedici un preventivo!

Call Now ButtonCHIAMACI