Le canne fumarie inox garantiscono all’installatore e all’utilizzatore l’assoluta sicurezza e conformità rispetto alle normative vigenti. Scopriamo qual è la differenza tra canne fumarie in acciaio monoparietali e a doppia parete e perché conviene affidarsi a dei professionisti per la loro installazione.

Indice

Che cos’è una canna fumaria in acciaio inox

Differenza tra canna fumaria inox a parete singola e a parete doppia

I vantaggi di una canna fumaria in acciaio inox

L’installazione della canna fumaria in acciaio inox

Che cos’è una canna fumaria in acciaio inox

La canna fumaria è una struttura che ha il compito di trasportare i fumi prodotti dagli impianti di riscaldamento dall’interno all’esterno dell’edificio. Ciò che permette ai fumi di fuoriuscire è il cosiddetto “tiraggio” della canna fumaria, ovvero la differenza di pressione che si verifica tra l’entrata e l’uscita del condotto. La scelta della canna fumaria è un aspetto molto importante da valutare perché il tiraggio e l’efficienza della combustione sono fattori decisivi per il funzionamento ottimale dell’impianto.

A seconda della tipologia di impianto termico in uso, la canna fumaria può avere dimensioni diverse ed essere realizzata in diversi materiali, come metallo, plastica, ceramica o cemento. Per le canne fumarie in acciaio, in particolare, viene utilizzato l’acciaio austenico, un tipo di acciaio inossidabile contenente cromo e nichel. Si tratta di una combinazione tale da rendere questo acciaio resistente al particolato di carbonio, un materiale prodotto dal processo di combustione, estremamente inquinante e corrosivo.

Per quanto riguarda le tipologie di canne fumarie in acciaio inox disponibili, sono sostanzialmente due: quelle monoparietali e quelle a doppia parete. Vediamo la differenza.

Differenza tra canna fumaria inox a parete singola e a parete doppia

Le canne fumarie inox monoparietali e biparietali sono le principali varianti di canne fumarie in acciaio disponibili sul mercato. Entrambe sono funzionali all’evacuazione dei fumi di ogni tipo di impianto termico, ma svolgono questa funzione in maniera differente e rispondendo ad esigenze diverse. Vediamo in che cosa consiste questa differenza nello specifico.

  • La canna fumaria inox a parete singola viene di solito usata per risanare i condotti preesistenti oppure per quegli impianti che vengono inseriti all’interno dell’edificio e vengono isolati attraverso un rivestimento esterno. La canna fumaria in acciaio inox monoparietale, insomma, viene installata quando il condotto fumario è incluso nella struttura interna dell’edificio. 
  • La canna fumaria inox a doppia parete, diversamente da quella monoparietale, viene utilizzata per i condotti esterni degli edifici, dato che includono già un rivestimento isolante per il calore dei vapori. In particolare, le canne fumarie doppia parete inox si suddividono in diverse tipologie:

Acciaio/acciaio

I sistemi fumari a doppia parete risolvono ogni esigenza impiantistica rispetto le vigenti normative e possono essere collegati a qualsiasi tipologia di generatore. Realizzati con impianti ad alto contenuto tecnologico e con materiali idonei ad utilizzi gravosi in qualsiasi condizione climatica, garantiscono un’ottima resistenza all’aggressione delle condense acide.

Acciaio/rivestito rame

Realizzati con impianti ad alto contenuto tecnologico e con materiali adatti,  questi sistemi garantiscono un’ottima resistenza all’aggressione delle condense acide e agli agenti atmosferici. La parete esterna è realizzata in rame naturale che conferisce al sistema un gradevole aspetto estetico:  è quindi particolarmente indicata per centri storici e costruzioni di particolare valore architettonico in quanto possono essere facilmente affiancati a colonne pluviali.

Acciaio verniciato

La canna fumaria doppia parete inox verniciato è leggera e pratica nel montaggio,  risultando idonea a risolvere tutte le problematiche di installazione grazie alla sua versatilità e completezza di accessori.

I vantaggi di una canna fumaria in acciaio inox

La scelta di una canna fumaria in acciaio inox comporta numerosi vantaggi. Eccone alcuni.

  • Prima di tutto, per le proprietà del materiale cui accennavamo prima, l’acciaio inox permette di ottimizzare il processo di combustione, riducendo i consumi e le emissioni.

  • Inoltre, l’acciaio inox è resistente alle alte temperature, agli sbalzi termici ed è caratterizzato da una grande resistenza meccanica, in grado di rendere stabile la struttura della canna fumaria: un aspetto molto rilevante, soprattutto se la canna fumaria è posta all’esterno.

  • Un altro vantaggio delle canne fumarie in acciaio inox è che la bassa rugosità dei condotti evita l’attrito dei fumi sulle pareti, garantendo così una efficace tenuta dei fumi ed evitando l’accumularsi di fuliggine. Inoltre, è impermeabile alla condensa.

L’installazione della canna fumaria in acciaio inox

L’efficienza di un impianto di riscaldamento non è determinata solo dal materiale scelto per la canna fumaria, dal suo tiraggio e dalle altre caratteristiche tecniche che ne influenzano le prestazioni. Un aspetto egualmente importante, se non di più, riguarda la corretta progettazione, installazione e manutenzione della canna fumaria.

Anche la più efficiente canna fumaria in acciaio inox potrebbe non risultare pienamente efficiente, infatti, se non viene correttamente installata. Per questo, è opportuno rivolgersi a professionisti del settore, che siano in grado di rispettare tutte le normative vigenti e garantiscano un lavoro svolto a regola d’arte. 

I nostri operatori su fune sono altamente preparati per installare professionalmente canne fumarie in acciaio inox, in modo da garantirne il massimo delle prestazioni. Grazie all’innovativa tecnica della doppia fune di sicurezza, Edilizia Alternativa è in grado di svolgere gli interventi di installazione e/o manutenzione della canna fumaria senza utilizzare alcun ponteggio, garantendo risultati rapidi e lavori eseguiti con la massima cura.

Ottieni il meglio dal tuo impianto termico coniugando i vantaggi offerti dalle canne fumarie in acciaio inox con la professionalità dei nostri operatori che sapranno installarla in modo corretto e sicuro. Contattaci per un preventivo!

 

Rimozione e installazione canne fumarie

Sostituzione di canne fumarie in totale sicurezza

Call Now ButtonCHIAMACI