Isolamento a cappotto con facciate ventilate

Due sistemi tecnologici edilizi impiegati per il rivestimento degli edifici.

Un ambiente caldo in inverno e fresco d’estate è possibile? Si, con l’unione di due importanti tecniche edilizie.

Di cosa si tratta

Quando parliamo di isolamento a cappotto o cappotto termico e facciate ventilate ci riferiamo a due sistemi tecnologici edilizi impiegati per il rivestimento degli edifici. Nel primo caso si riveste la facciata con un pannello minerale o plastico per l’isolamento termico dell’edificio. Questa tecnica permette di mantenere alta la temperatura interna dell’edificio nei mesi freddi, risparmiando sull’utilizzo del riscaldamento.

Nel secondo caso invece si monta un controtelaio sulla struttura in muratura della facciata e un pannello in lastra leggermente staccato. Il controtelaio fa sì che il rivestimento sia staccato dalla struttura, garantendo il passaggio dell’aria. In questo modo, per effetto del moto convettivo, l’aria calda sale dal basso e fuoriesce dall’alto, permettendo un raffrescamento durante la stagione estiva. Negli edifici moderni si è soliti unire queste due tecnologie per beneficiare dei vantaggi offerti da entrambe.

Come si fa

Dopo un sopralluogo preventivo per valutare l’entità dell’intervento da svolgere e le risorse umane da impiegare, gli operai di Edilizia Alternativa provvederanno a svolgere un lavoro rapido ed efficiente tramite l’ausilio di un sistema a doppia corda che prevede che un operaio specializzato, in possesso della professionalità adeguata, si cali dai piani alti dell’edificio interessato fino al luogo che necessita di manutenzione.

Vantaggi e benefici

Unendo questi due sistemi tecnologici i vantaggi raddoppiano, in quanto è possibile beneficiare dei punti di forza di entrambe: un’alta la temperatura interna dell’edificio durante la stagione invernale e una corretta circolazione di aria fresca in estate, impedendo così anche la formazione e quindi di muffa.

Oltre ad essere molto rapido, questo sistema permette di abbattere i costi legati al montaggio e allo smontaggio del ponteggio, mantenendo alti livelli di sicurezza, che saranno garantiti sia per gli operai che per i condomini.

Compila il form sotto per richiedere un preventivo e un sopralluogo gratuiti!

Riceverai risposta dal nostro staff in meno di 8 ore.
Se preferisci puoi anche contattarci telefonicamente.

NUMERO VERDE 800 035181

Call Now ButtonCHIAMACI